Silvio Schmalzbauer, forte della sua conoscenza nel campo del movimento terra, avendo respirato per una vita l’aria della Caterpillar Italiana, dove suo padre, stimato dirigente, concluse la sua CGT rap CAT quarantennale carriera, decise di colmare il vuoto di macchine per lo scavo meccanizzato di terreni soffici o problematici che si presentava sul mercato italiano a metà degli anni ’70. Attraverso l’iniziale collaborazione con aziende che hanno fatto la storia dell’ingegneria delle macchine per scavo e palificazione (e.g. BADE, Voest-Alpine, PTC Vibrofonceur, Interfels, ELE), l’acquisto da parte del Ferrofir, nel luglio del 1979, della TBM con smarino idraulico più grande al mondo per l’epoca (diametro 10,64 m) costituì la prima TBM del genere
Chi siamo
La TIMECO Srl fondata nel Settembre del 1976 dall’ Ing. Silvio Schmalzbauer, opera da oltre 40 anni con massima professionalità nel settore di costruzione gallerie e palificazione e si distingue da sempre per competenza, proattività e presenza nelle attività di vendita, assistenza e consulenza ai clienti italiani.


a operare sul suolo italiano. Negli anni la società si espande e sviluppa grandi competenze anche nel settore dello scavo di gallerie per infrastrutture e per servizi. Dal novembre 1996, Timeco inizia la sua collaborazione in Italia con la HERRENKNECHT AG e grazie alle oltre 125 TBM vendute per clienti italiani ha contribuito all’affermazione della casa tedesca come leader mondiale del settore. Il continuo rinnovamento di competenze, il network sviluppato negli anni e la stimata professionalità dei suoi collaboratori, portano la Timeco ad affermarsi come partner di riferimento per le imprese nei settori di scavo gallerie e palificazione.
Timeco management
Storia e futuro rafforzano il nostro concept aziendale

Dr. Ing. Silvio Schmalzbauer
