TBM open face

Single Shield

Single Shield TBMs sono le machine ideali per lo scavo meccanizzato in roccia o altri terreni stabili e sopra falda. Attraverso il metodo di scavo tipico della tecnologia meccanizzata che prevede la posa conci a tergo dello scudo, è possibile mantenere tassi di avanzamento significativi anche in terreni con bassa stabilità.

Gripper

le macchine Gripper della Herrenknecht si sono rivelate la soluzione ideale in molte occasioni durante lo scavo di gallerie in roccia dura. Grazie al tipico processo di supporto della roccia senza la posa dei conci, per ottenere elevati avanzamenti di scavo sono necessari durezze di roccia medio-alte. In situazioni di formazioni geologiche più fratturate, diversi sistemi per il supporto immediato della roccia dietro la testa fresante sono installati direttamete sulla TBM.

Double Shield

sono tra le TBM più avanzate e tecnologicamente sophisticate. Questa tecnologia unisce i principi funzionali della tecnologia Gripper e quelli delle singolo scudate in un’unica macchina. In condizioni geologiche stabili, la combinazione dei due metrodi permette la posa di conci in continuo con l’avanzamento dello scavo, incrementando così le produzioni giornaliere. Questa è di fatto la tecnologia più indicata in situazioni di rocce dure, stabili e gallerie lunghe.